La Chiesa Evangelica Valdese ha pubblicato le linee guida per la richiesta dei fondi Otto per Mille per il 2025. Il bando si rivolge a realtà operanti in Italia e all’estero impegnate nel migliorare la qualità della vita e nel rispondere alle sfide contemporanee in diversi ambiti.

La Chiesa Valdese destina il 100% dei fondi Otto per Mille al sostegno di iniziative senza scopo di lucro, che abbiano un impatto concreto su comunità vulnerabili. Le principali aree di intervento includono, in Italia e all’estero, salute e benessere, inclusione sociale e diritti, educazione e cultura, emergenze e aiuti umanitari, sostenibilità ambientale, povertà e sviluppo.

Il bando sarà aperto dal 7 gennaio 2025 (ore 09:00) fino al 24 gennaio 2025 (ore 11:59). Le domande dovranno essere inviate esclusivamente online attraverso la piattaforma JUNO, disponibile in italiano e in inglese.

Ogni ente potrà presentare al massimo una richiesta per progetti in Italia e fino a due richieste per progetti all’estero. La durata massima dei progetti è di 12 mesi, con un periodo di realizzazione che si estende fino a giugno del secondo anno successivo.

Il bando è rivolto a enti religiosi appartenenti all’ordinamento metodista e valdese, organismi associativi italiani e stranieri (associazioni, comitati, cooperative sociali di tipo A o B) con finalità assistenziali, umanitarie o culturali, organismi ecumenici italiani e stranieri.

Per partecipare, gli enti devono essere costituiti da almeno due anni e in grado di presentare bilanci consuntivi approvati per gli anni 2022 e 2023.

La richiesta di finanziamento deve essere corredata da documenti obbligatori, tra cui:

  • Statuto vigente dell’ente proponente e dei partner operativi;
  • Bilanci consuntivi e relativi atti di approvazione;
  • Lettere di adesione da parte di partner e soggetti coinvolti;
  • Eventuali preventivi per spese superiori a 15.000 euro.

È possibile allegare anche documentazione facoltativa, come contratti di co-finanziamento, cronoprogrammi o quadri logici, per migliorare la valutazione della proposta.

Le richieste ammissibili saranno valutate in base a:

  • Coerenza tra obiettivi del progetto e finalità del bando;
  • Completezza nella descrizione del contesto e dei bisogni;
  • Congruenza tra costi e attività proposte;
  • Esperienza e capacità finanziaria dell’ente proponente.
  • Un eventuale co-finanziamento da parte di altri enti sarà considerato positivamente. Inoltre, per gli enti già finanziati in passato, sarà valutata la qualità della gestione dei progetti precedenti.
  • Pubblicazione dei risultati
  • La lista dei progetti selezionati sarà pubblicata entro la prima settimana di settembre 2025 sul sito ufficiale www.ottopermillevaldese.org.

Le associazioni interessate possono richiedere il partenariato del CSV facendo richiesta entro le ore 24.00 del 19 gennaio all’indirizzo info@csvpadovarovigo.org.

Per facilitare la partecipazione, la Chiesa Valdese mette a disposizione una serie di strumenti utili, come una guida alla compilazione delle richieste e un modello per il quadro logico. Inoltre, è possibile consultare le FAQ e contattare l’assistenza tecnica tramite la piattaforma JUNO.