Il programma CCM “Interventi per il miglioramento della qualità dei dati, dell’offerta e dell’appropriatezza delle procedure di esecuzione e della divulgazione delle informazioni sull’interruzione volontaria di gravidanza (IVG)” rappresenta un’importante iniziativa finanziata dal Ministero della Salute e coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS). Tra gli obiettivi principali del progetto, vi è quello di promuovere campagne e iniziative di sensibilizzazione sulla prevenzione dell’IVG e sul miglioramento dell’accesso ai servizi sanitari per le donne con background migratorio.

A sostegno di questo obiettivo, il progetto prevede una collaborazione attiva con ISTAT e il Tavolo Immigrazione e Salute. Tra le attività in corso, è in atto un censimento delle associazioni, organizzazioni ed enti che lavorano con persone di origine migratoria, preferibilmente gestite da donne o che rappresentano un punto di riferimento per loro. L’obiettivo è individuare realtà che possano supportare le donne migranti nel reperire informazioni cruciali su contraccezione, percorsi legati all’IVG e servizi socio-sanitari offerti dal Servizio Sanitario Nazionale.

Il censimento mira a creare una rete di supporto che rafforzi l’accesso a informazioni e servizi, contribuendo così a una maggiore consapevolezza e tutela della salute delle donne straniere.

Le associazioni interessate a partecipare sono invitate a confermare o fornire le informazioni richieste attraverso la compilazione e l’invio di un modulo di consenso.

Documento da compilare per il censimento

Consenso al censimento

Per ulteriori chiarimenti, è possibile contattare il team del progetto all’indirizzo email ivg@iss.it.