Bilanci sociali

Bilanci sociali

Raccontare e rendere conto di quanto si fa è importante quanto il fare.

Il bilancio sociale è uno strumento di informazione e trasparenza che aiuta l’organizzazione a monitorare e migliorare le attività svolte, rendere conto dei risultati conseguiti, valutarne l’andamento e informare tutti i portatori di interesse.

I Centri di Servizio per il Volontariato sono tenuti a redigere e rendere pubblico il bilancio sociale ai sensi del D.Lgs. 117/2017 (Codice del terzo settore), art. 61, comma 1, lettera l).

Oggetto della rendicontazione del bilancio sociale è tutta l’attività del Centro Servizio Volontariato e rappresenta un importante momento di coinvolgimento interno a cui tutta la struttura organizzativa si dedica in prima persona in base alle proprie aree di competenza.

La rendicontazione sociale, che accompagna e completa il bilancio economico, si riferisce all’attività svolta nel corso di un anno solare (dal 1° gennaio al 31 dicembre), periodo che coincide con il bilancio di esercizio.

Il bilancio sociale integrale dal 2021 è redatto secondo il Modello di bilancio sociale per enti accreditati come CSV contenuto nelle “Linee guida per la redazione del bilancio sociale per gli Enti del Terzo Settore accreditati come CSV ai sensi dell’art. 14 c.1 D.Lgs. 117/2017” predisposte dal CSVnet nel 2019. Si è fatto inoltre riferimento alla metodologia proposta da G.B.S. – Gruppo di studio sul Bilancio Sociale, di cui negli anni si sono seguiti i seminari di aggiornamento.

Il bilancio sociale del CSV di Padova e Rovigo si conforma ai principi di redazione contenuti nelle Linee guida nazionali emanate dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali il 4 luglio 2019: rilevanza, completezza, trasparenza, neutralità, competenza di periodo, comparabilità, chiarezza, veridicità e verificabilità, attendibilità e autonomia delle terze parti.

Gli ultimi bilanci sociali