Attese circa 300 associazioni: non mancheranno gli appuntamenti collaterali come i Festival dello sport e delle Bande musicali, la Festa dei popoli e del Recupero

Domenica 29 settembre il cuore di Padova si trasformerà nel più grande spazio di incontro e celebrazione dell’altruismo e dell’attivismo. Torna in Prato della Valle la 21esima edizione la Festa Provinciale del Volontariato e della Solidarietà di Padova. Il grande evento, che avrà luogo dalle 10:00 fino alle 19:00, sarà un’occasione imperdibile per scoprire, conoscere da vicino e sostenere l’impegno quotidiano di circa 300 associazioni e cooperative che operano a sostegno delle nostre comunità, locali e internazionali.

Nella giornata di oggi, presso la sala Bresciani di Palazzo Moroni, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della Festa, a cui hanno preso parte il presidente del CSV di Padova e Rovigo Luca Marcon, l’assessora al Volontariato del Comune di Padova Cristina Piva, l’assessore allo Sport del Comune di Padova Diego Bonavina, il presidente del CONI Veneto Dino Ponchio, il delegato provinciale CONI Padova Enrico Boni, la delegata di AMBAC (Associazione Musicale Bande Assiemi Complessi del Veneto) Eleonora Zacchia, Francesco Tosato di Legambiente e Davide Truffo di Frequenze Visive.

Come da tradizione saranno presenti stand informativi, laboratori interattivi, giochi e attività di intrattenimento per tutte le età, in modo da coinvolgere grandi e piccoli in un clima di condivisione e divertimento. La Festa è pensata anche come un’occasione per la cittadinanza di partecipare attivamente alle iniziative e scoprire come poter contribuire concretamente al benessere della loro comunità.

Alla Festa del Volontariato e della Solidarietà, organizzata dal CSV di Padova e Rovigo, si uniscono anche Festa dei Popoli, giunta alla sua 33esima edizione, con attività e spettacoli che vogliono superare pregiudizi e barriere culturali, e la Festa del Recupero e dell’Energia Pulita, con un’area interamente dedicata all’ambiente e alla sostenibilità: saranno organizzati laboratori, attività e giochi a tema per imparare a ridurre il proprio impatto ambientale. In occasione del Festival per lo Sport Veneto non mancheranno poi le iniziative dedicate alle diverse discipline, per promuovere la socializzazione e il benessere fisico, rendendo lo sport un veicolo di integrazione e partecipazione attiva. La giornata sarà arricchita anche dalla 13esima edizione del Festival delle Bande Musicali organizzato dall’Associazione Musicale delle Bande, Assiemi e Complessi del Veneto (AMBAC). Nove bande e complessi provenienti da diverse località si esibiranno, offrendo uno spettacolo coinvolgente e festoso per i presenti.

L’accesso alla Festa è, come sempre, gratuito e aperto a tutti. La Festa è stata organizzata con la collaborazione con del Comune di Padova e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio del Veneto. L’evento gode del patrocinio della Provincia di Padova, della Regione Veneto, di CSVnet, del Forum del Terzo Settore, del Coni Veneto.