Sono stati pubblicati online gli elenchi dei beneficiari del 5 per mille per l’anno 2023
L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibili online gli elenchi dei beneficiari del 5 per mille per l’anno 2023. Questi elenchi, consultabili sul sito dell’Agenzia, comprendono gli importi totali destinati ai vari enti.
È fondamentale che gli enti del Terzo settore interessati a ricevere il beneficio inseriscano l’IBAN nel registro unico nazionale del Terzo settore.
I beneficiari del 5 per mille includono enti del Terzo Settore e Onlus, enti di ricerca scientifica, ricerca sanitaria, associazioni sportive dilettantistiche, enti gestori delle aree protette, enti che svolgono attività per i Comuni e attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici.
Gli enti del Terzo settore che desiderano ricevere il beneficio, che sarà erogato indicativamente tra novembre e dicembre 2024, devono assicurarsi di avere l’IBAN inserito nel registro unico nazionale del Terzo settore. Questo passaggio è essenziale per garantire l’erogazione dei fondi.
Il tetto massimo di stanziamento per il 2023 è stato raggiunto, con un totale di 525 milioni di euro. Di questi, circa 332 milioni di euro sono destinati agli Enti del Terzo Settore e Onlus. Questo successo è dovuto alle scelte di 17.335.628 contribuenti, un aumento di circa 402 mila rispetto all’anno precedente.
Nonostante l’aumento delle scelte, si evidenzia una crescente criticità nel taglio delle risorse destinate agli enti. Tuttavia, rispetto allo scorso anno, quando le risorse destinate agli enti esclusi superavano i 14 milioni di euro, quest’anno tale cifra è scesa a meno di 3 milioni di euro.
Fonte: Cantiere Terzo Settore