Arriva un incontro sul linguaggio inclusivo all’interno del progetto P.A.R.I. – Progetti e Azioni di Rete Innovativi per la parità e l’equilibrio di genere
Nel contesto del progetto P.A.R.I. – Progetti e Azioni di Rete Innovativi per la parità e l’equilibrio di genere, è stato organizzato il webinar “Dal pensiero alle parole: il linguaggio inclusivo“.
L‘incontro ha l’obiettivo di dare informazioni sul linguaggio inclusivo. Il linguaggio inclusivo necessita di una logica di “reti di sostegni”, ma per lavorare in “rete” è fondamentale la circolazione delle informazioni, tra tutte le persone coinvolte: insegnanti, educatori, genitori, lavoratori ecc, al fine di attuare l’inclusione della persona, analizzando e identificando i suoi bisogni e monitorando in modo continuo la situazione relativa al progetto di inclusione.Partendo dalla spiegazione teorica si farà sperimentare ai partecipanti la potenza del linguaggio e della comunicazione. Verrà posto l’accento sull’utilizzo del linguaggio non inclusivo sia negli ambiti di vita quotidiana (pubblicità, messaggi e video circolanti in rete) che negli ambiti professionali.
L’appuntamento è per mercoledì 20 marzo, dalle ore 17.30 alle 19.30. Faciliteranno l’incontro la Dott.ssa Giulia Marcato (esperta di legalità) e la Dott.ssa Anna Rosa Tarallo (psicoterapeuta/psicologa).
Per partecipare, è necessario compilare il form qui sotto.