Fibromialgia: è ora di riconoscerla

Caricamento Eventi

AISF (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica Odv) da anni combatte per il riconoscimento della fibromialgia come patologia invalidante, impegnandosi anche nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle istituzioni riguardo alle difficili condizioni vissute dai pazienti che ne sono affetti.

In quest’ottica, AISF promuove la manifestazione pubblica nazionale intitolata “Fibromialgia: è ora di riconoscerla”, che si terrà martedì 29 ottobre 2024 dalle ore 12.00 alle 14.30 in piazza Vidoni a Roma, nelle vicinanze del Senato della Repubblica. L’evento sarà preceduto da una conferenza stampa nella Sala “Caduti di Nassirya” del Senato, con la partecipazione di rappresentanti istituzionali e specialisti del settore sanitario.

Questa manifestazione rappresenta un’importante opportunità per discutere il tema dell’effettivo inserimento della fibromialgia nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), in quanto si tratta di una patologia cronica spesso sottovalutata che colpisce tra il 2% e il 3% della popolazione. La fibromialgia è caratterizzata da dolore muscolo-scheletrico, disturbi del sonno, affaticamento e numerosi altri sintomi concomitanti che influiscono pesantemente sulla qualità della vita dei pazienti.

L’iniziativa è sostenuta dalle Sezioni AISF ODV di Rovigo e Padova, e l’invito è rivolto a tutte le associazioni affinché partecipino alla manifestazione, unendosi per difendere i diritti dei pazienti affetti da fibromialgia.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la segreteria all’indirizzo: segreteria@sindromefibromialgica.it.

Condividi questo articolo!