Domenica 23 marzo, FIAB con il FAI per la Giornata di Primavera
La Giornata di Primavera è una storica iniziativa del FAI a cui FIAB partecipa condividendo le finalità di promuovere, salvaguardare e valorizzare il territorio e le ricchezze ambientale e culturali.
Il programma prevede il ritrovo alle ore 8:15 presso il piazzale S. Bartolomeo a Rovigo; partenza alle 8:30.
Successivamente si visiterà la Basilica di Santa Maria Assunta detta della Tomba, l’Archivio Diocesano sezione di Adria, Villa Salvagnini. Seguirà il pranzo al sacco nei parchi o consumazione negli esercizi del centro storico.
Il rientro è previsto prima del tramonto.
L’itinerario in bicicletta è “accompagnato” dai corsi d’acqua, antiche vie di comunicazione, che introducono alla comprensione dello sviluppo storico, economico ed urbanistico della città. Dalle origini antiche, Adria racconta del susseguirsi di epoche e civiltà, del suo legame con il territorio ed oltre, della storia della Diocesi, della devozione in armonia con l’arte, di architetti e di architetture.
Il percorso, facile, è di circa 60 chilometri complessivi su ciclabili, strade asfaltate, tratti di sterrato. Il rientro a Rovigo è previsto prima del tramonto.
Per la partecipazione all’iniziativa è richiesto un contributo che comprende copertura assicurativa di RC e Infortuni, organizzazione, contributo FAI di euro 10 per i soci FIAB ed euro 15 per i non soci.
Si raccomanda di presentarsi con la bicicletta in ordine: ruote gonfie, luci funzionanti e freni efficienti; camera d’aria di scorta; giubbetto catarifrangente, chiusura di sicurezza. Consigliati: caschetto e abbigliamento adeguato all’escursione; sempre previdente un kway nello zaino.