Il laboratorio ”Le parole non dette” proposto dall’Associazione Angolo vuole essere un’esperienza di formazione, incontro, condivisione di emozioni e sentimenti
L’obiettivo del progetto è creare, attraverso momenti di dialogo e comunicazione condotti dalla dott.ssa Carmela Costa, uno “spazio libero” di ascolto e confronto che consenta ai partecipanti di accogliere ed essere accolti, concedendosi del tempo per sé stessi e per gli altri.
Sempre più spesso, in una società costellata di strumenti che permettono di essere costantemente connessi “con l’altro”, la comunicazione “vis-à-vis” sta subendo un tracollo.
La comunicazione digitale all’interno delle nostre vite ha un impatto sulla percezione del tempo e sulle capacità di misurarlo, dando origine a “un’ossessione di breve respiro”, rendendoci impazienti rispetto a ciò che richiede più di pochi secondi per essere ottenuto, come l’ascolto dell’altro, la comunicazione e il dialogo.
Il Dialogo è la via d’accesso al nostro essere nel mondo, al mistero del nostro essere persone, al significato del nostro esistere.
La Comunicazione è un atto sociale e reciproco, attiva o inattiva, fatta di parole o di silenzi che hanno comunque valore di messaggio.
L’Ascolto è Il cuore del dialogo e della comunicazione, inteso come ascolto di sé e dell’altro, che conduce a smettere di essere “Io” per diventare “Noi”.
Quando:
4 incontri a cadenza quindicinale, i giovedì dalle 16:30 alle 18:30.
- 18/04/2024 – Sentire e ascoltare;
- 2/05/2024 – Ascolto empatico;
- 16/05/2024 – Le parole che guariscono;
- 30/05/2024 – Sentimenti ed emozioni.
A cura di:
Carmela Costa – Medico psichiatra, psicoterapeuta, volontaria dell’Associazione Angolo ODV.
Iscrizioni:
Il laboratorio è riservato ai soci. Per chi non è socio, potrà iscriversi richiedendo il modulo via e-mail (info@associazioneangolopadova.it) e seguendo le indicazioni della segreteria. È possibile scegliere se partecipare all’intero percorso oppure a singoli incontri.
Iscrizione al Laboratorio: