LetteraMondo Fest VOL. 2

Caricamento Eventi

Torna LetteraMondo: il festival culturale e letterario per raccontarsi alla cittadinanza, arrivato alla seconda edizione

Sono passati esattamente due anni dal primo LetteraMondo Fest che ha visto protagoniste otto comunità straniere residenti a Padova e il loro desiderio di raccontarsi alla cittadinanza attraverso riflessioni, libri e poesie del proprio Paese di origine! Dal 6 al 16 settembre, il festival culturale e letterario torna per una seconda edizione!

Il progetto “LetteraMondo. Popoli che si narrano” promosso dall’Associazione Popoli Insieme e sostenuto dalla Fondazione Migrantes, ha coinvolto otto comunità straniere residenti sul territorio di Padova con un obiettivo comune: lasciare loro spazio di raccontarsi alla cittadinanza attraverso la letteratura (e non solo) del proprio Paese d’origine.

venerdì 8 settembre

Sagra Madonna Incoronata, via Siracusa 52

 

ore 19.00

Il paradiso è il mio Afghanistan

con Parwiz Amil

Da più di vent’anni sentiamo parlare di Afghanistan come luogo di guerra, dove i diritti umani sono calpestati e la quasi totalità della popolazione vive in una condizione di estrema povertà. Per chi è stato costretto ad abbandonarlo, però, l’Afghanistan resta un “paradiso” e la casa a cui si spera un giorno di fare ritorno. Attraverso le sue poesie e quelle di Abdul Wahab Madadi, Parwiz Amil ci accompagna in un viaggio inedito nel “suo” Afghanistan.

 

ore 20.00

Sulla via della libertà

con Ucraina Insieme APS

In un incontro tra musica e poesia, attraverso le parole di poetesse e poeti ucraini come Lina Kostenko, Taras Shevchenko, Lesia Ukrainka e i movimenti delle danze tradizionali, scopriremo qualcosa in più sull’Ucraina, la sua storia, il suo presente e la sua cultura. Conosceremo anche l’impegno sul territorio dell’associazione Ucraina Insieme, che tra le varie attività comprende la Biblioteca della memoria ucraina.

 

Per ulteriori informazioni scrivere a comunicazione@popolinsieme.eu

 

Condividi questo articolo!