L’Associazione Padovaiuta propone l’incontro “Amar-sé: come migliorare l’autostima e costruire relazioni soddisfacenti” per imparare a costruire e coltivare la fiducia verso sé stess*
Le relazioni affettive sono intessute con il filo sottile dell’autostima, il quale può plasmare il nostro modo di interagire con gli altri. Se la nostra autostima è bassa, potremmo aver costruito nel tempo un’immagine di noi stessi priva di valore, cercando inutilmente affetto e attenzioni per sentirsi amati. Al contrario, potremmo aver concentrato tutte le nostre energie nel tentativo disperato di cambiare il comportamento del nostro partner. Troppe volte ci sforziamo di trasformare il nostro compagno in quello desiderato, invece di aiutarlo a scoprire la sua vera essenza. Accettare che il partner non si preoccupa dei nostri sentimenti diventa difficile, e così inizia un circolo vizioso in cui chiediamo costantemente attenzioni, indebolendo la nostra autoefficacia e la nostra percezione di valore personale.
La dipendenza emotiva si insinua, richiedendo rassicurazioni continue e conferme esterne del nostro valore. In questo contesto, il timore dell’abbandono si manifesta attraverso comportamenti ossessivi e possessivi.
È possibile, tuttavia, imparare a costruire una fiducia interna che ci permetta di affrontare le sfide della vita e di stabilire relazioni basate sulla sicurezza e sulla reciprocità.
Di questo si parlerà all’incontro di venerdì 15 dicembre, dalle 18:00 alle 19:15, presso la sede dell’associazione in Via Altinate 38, int. 3. La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione.
Per partecipare, inviare un’email a associazione.padovaiuta@gmail.com.