Quelle come me… Ricordando Alda Merini

Caricamento Eventi

Con le potenti parole di Alda Merini: “Siamo state amate e odiate, adorate e rinnegate, baciate e uccise, solo perché donne”, il Coordinamento Donne dello Spi Cgil di Rovigo accende i riflettori su un tema dolorosamente attuale: la violenza di genere. Questi versi, intrisi di sofferenza e forza, rappresentano un simbolo di speranza e resilienza per tutte le donne che lottano contro abusi, fisici e psicologici.

Per mantenere viva la riflessione e il ricordo, il Coordinamento ha organizzato l’evento “Quelle come me… Ricordando Alda Merini”, uno spettacolo che si terrà venerdì 6 dicembre alle ore 16:00 presso la Gran Guardia di Rovigo. Protagonista dell’evento sarà la Compagnia delle Donne dello Spi Cgil Novara, che guiderà il pubblico attraverso letture, poesie e musiche ispirate alla vita e alle opere della grande poetessa.

L’iniziativa non è solo un omaggio ad Alda Merini, ma anche un richiamo alla necessità di un impegno collettivo contro la violenza sulle donne. Il Coordinamento Donne dello Spi Cgil di Rovigo si batte da sempre per la parità di genere e contro ogni forma di discriminazione e abuso.

La violenza contro le donne non è solo una questione individuale, ma affonda le sue radici in modelli culturali che perpetuano disuguaglianze e stereotipi. La sfida, sottolinea il Coordinamento, è quella di costruire una società più aperta e consapevole, dove si affrontino le cause profonde della violenza e si promuovano percorsi di prevenzione e sensibilizzazione.

Lo spettacolo sarà dunque un momento di arte e riflessione, un’occasione per ricordare che la battaglia contro la violenza è anche una battaglia per una cultura di rispetto e uguaglianza. Con la voce della poesia, il Coordinamento invita tutte e tutti a unirsi in questa lotta, per un futuro in cui le donne non siano più amate e uccise “solo perché donne”.

Condividi questo articolo!