Nell’ambito del progetto “TUTTA UN’ALTRA STORIA – Nuove cornici narrative contro la discriminazione e l’odio” parte un corso di formazione sugli strumenti utili per cambiare la narrazione sulla migrazione nel dibattito pubblico
Il progetto vede coinvolti sul territorio di Padova il CoNNGI – Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane, organizzazione di secondo livello nella quale è attiva Tetris APS, e Amici dei Popoli Padova.
Il workshop, che si svolgerà online sulla piattaforma Zoom, è suddiviso in tre sessioni della durata di tre ore ciascuna. Le sessioni combinano approcci interattivi, basati sull’esperienza e le lezioni sviluppate negli ultimi sei anni da ICPA – International Centre for Policy Advocacy nel sostenere lo sviluppo di campagne di riformulazione della narrazione sulle migrazioni in Germania e in Europa e sulla conoscenza e l’applicazione del kit Narrative Change (tradotto e adattato in italiano e disponibile sul sito www.narrativechange.org). La terza sessione sarà realizzata a cura dei partner CONNGI e CODIASCO.
Il corso, interamente gratuito, è rivolto a persone che fanno attivismo con background migratorio o che si occupano, a qualsiasi livello, di migrazioni: l’idea è di poter fornire uno strumento utile non solo a chi si occupa di comunicazione, ma anche a chi è attivo nell’ambito educativo-sociale in generale.
L’edizione di Padova si terrà:
- sabato 13 aprile dalle 10:00 alle 13 (prima sessione);
- sabato 13 aprile dalle 14:00 alle 17:00 (seconda sessione);
- giovedì 18 aprile dalle 16:00 alle 19:00 (terza sessione).
Per pre-iscriversi al corso è sufficiente compilare questo form: https://forms.gle/iXMFdfPJjaYApDpZ8.