Per le organizzazioni di volontariato, i volontari e le volontarie sono una risorsa fondamentale ma sempre più rara. Un elevato turn-over, la difficoltà a reclutare nuovi/e volontari/e, uno scarso impegno nell’attività, la presenza di conflitti all’interno del gruppo o relazioni difficili con il personale retribuito sono solo alcune delle problematiche che rendono più difficoltosa l’attività associativa, fino a volte minare l’esistenza stessa dell’organizzazione.
D’altro canto, poter contare sul contributo di volontari motivati e gratificati dalla loro esperienza è, per l’Organizzazione, la migliore garanzia della qualità dei servizi offerti.
A partire da una riflessione sui cambiamenti che stanno intervenendo sul tessuto sociale e motivazionale, gli incontri dell’area sono pensati per aiutare i partecipanti ad essere più consapevoli in merito ai fattori e alle dinamiche che possono aiutare a mantenere viva la motivazione e per fornire strumenti concreti per migliorare le dinamiche all’interno del gruppo associativo e intervenire in caso di incomprensioni.
Di seguito il dettaglio:
– I valori del Volontariato in un contesto in cambiamento: le motivazioni che spingono all’impegno
– Come cercare nuovi Volontari e accoglierli al meglio all’interno dell’organizzazione
– La gestione dei Volontari e gli strumenti di risoluzione creativa dei conflitti
– Leadership e gestione delle organizzazioni di Volontariato
– Volontariato e inclusione