Il 5 dicembre, dal 1985, si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale del volontariato indetta dall’Assemblea generale delle nazioni unite. Si tratta di un’occasione per celebrare l’impegno civico di donne e uomini che contribuiscono, in modi diversi, a costruire comunità inclusive, accoglienti e solidali.
Lo slogan che affianca la giornata quest’anno è “INSIEME – AGIAMO ORA”, a sottolineare il valore relazionale e di attivazione del volontariato.
Il tema del 2022 è scelto dal programma Volontari delle Nazioni unite (UNV) per celebrare la Giornata internazionale del volontariato 2022: “Per il futuro del nostro pianeta, dobbiamo agire insieme e dobbiamo agire ora. Questa non è un’era in cui stare da soli, ma insieme, come uno, solidali gli uni con gli altri” si legge sul sito dell’UNV, che coordina ogni anno la giornata del 5 dicembre. Le crescenti disuguaglianze nel mondo esigono “la necessità di lavorare insieme per trovare soluzioni comuni” si legge ancora. “I volontari, uniti dalla solidarietà, sviluppano soluzioni a sfide urgenti per lo sviluppo e per il bene comune”.
Si conferma dunque l’attenzione che già la campagna dello scorso anno aveva acceso sul futuro del nostro pianeta e sulla capacità del volontariato di stimolare la responsabilità dei singoli cittadini di prendersi cura del prossimo e delle proprie comunità.
—
Il CSV di Padova e Rovigo, come ogni anno, festeggerà questa giornata insieme alle associazioni del territorio attraverso due iniziative principali:
Una Giornata Particolare
il CSV di Padova e Rovigo propone per il 15esimo anno l’iniziativa “Una giornata particolare”, per dare la possibilità agli studenti e alle studentesse delle scuole di ogni odine e grado di incontrare le associazioni che coinvolgono volontari per capire cosa siano l’impegno civile, la cittadinanza attiva e la solidarietà.
Venerdì 2 e sabato 3 dicembre
Insieme si Può
Iniziativa realizzata da CSV di Padova e Rovigo e da Comune di Adria in occasione della giornata mondiale dei diritti delle persone con disabilità e della giornata internazionale del volontariato, in collaborazione con le associazioni della provincia di Rovigo che si occupano di persone con disabilità.
Sabato 3 e domenica 4 dicembre – Sala Cordella, Corso Vittorio Emanuele II, 35, ADRIA, RO
Il CSV di Padova e Rovigo inoltre parteciperà all’evento nazionale organizzato a Bergamo, città italiana del volontariato 2022 da CSVnet, Caritas Italiana e CSV Bergamo.
Le iniziative delle associazioni di Padova e Rovigo
Di seguito tutte le iniziative promosse dalle associazioni del territorio tra l’1 e il 10 dicembre per festeggiare la giornata internazionale del volontariato.
E’ possibile inviare le segnalazioni, possibilmente allegando tutte le informazioni utili e i materiali grafici a ufficiostampa@csvpadovarovigo.org