In occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, vogliamo esprimere un sincero e sentito ringraziamento a tutti i volontari, le volontarie e le associazioni che quotidianamente dedicano tempo, energie e passione per rendere il nostro territorio un luogo più solidale, inclusivo e accogliente.
Un Ponte tra Volontariato, Giovani e Scuole
La celebrazione di quest’anno si arricchisce con la diciassettesima edizione di “Una giornata particolare“, che anche quest’anno si rinnova con un grande entusiasmo di idee e numeri. Questo evento è dedicato agli studenti e alle studentesse di tutte le scuole di ogni ordine e grado ed offre loro la possibilità di incontrare le associazioni di volontariato, i loro progetti e le loro iniziative sul territorio.
Non sono solo i numeri a determinare l’importanza di ciò che facciamo però crediamo sia significativo riportarvi di seguito alcuni dati relativi all’evento in questione:
- 11 sono le scuole coinvolte nelle due province;
- 205 il numero di classi partecipanti;
- 4755 gli studenti che andremo ad incontrare;
- 60 le associazioni che collaboreranno all’iniziativa.
Insomma si tratta di una preziosa occasione per creare un proficuo ponte di dialogo tra il mondo del volontariato, i giovani e le scuole.
Solidaria 2024: una Cerimonia per Celebrare il Volontariato
Un altro momento significativo sarà la serata di giovedì 5 dicembre al Teatro Comunale Ballarin di Lendinara (RO), dove celebreremo la chiusura della settima edizione di Solidaria, un evento speciale dedicato ai volontari e alle volontarie dei territori di Padova e Rovigo. L’appuntamento è alle ore 20.30 al teatro comunale Ballarin di Lendinara (RO) e promette una serata ricca di emozioni, riconoscimenti e musica.
Ci teniamo a sottolineare come i quasi 300 volontari e volontarie che hanno confermato la loro presenza e l’adesione di numerose istituzioni e personalità pubbliche è un segnale ben preciso del prezioso lavoro da tutti noi svolto in questi anni.