Comunicazione empatica e strategie relazionali per facilitare il reinserimento dei giovani NEET nel mondo formativo e lavorativo
Il progetto “Giovani Energie” è un’iniziativa finanziata dalla Regione del Veneto per avvicinare i giovani al mercato del lavoro e facilitare il reinserimento dei minori in dispersione scolastica all’interno di percorsi formativi. Questa iniziativa è mirata in particolare ai giovani più distanti dal mondo del lavoro, spesso esclusi dai servizi e dai percorsi strutturati di politica attiva, come il Work Experience e il Programma GOL, disponibili nella programmazione regionale.
Il 7 novembre 2024, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso la sede di Rovigo del CSV in Viale Tre Martiri, 67/F, si rivolgerà un evento rivolto ad operatori di associazioni che si occupano di giovani.
Durante l’incontro, il dott. Filippo Ferrari, Professore a contratto presso il Dipartimento di Scienze Aziendali e il Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Bologna, esplorerà il tema della Comunicazione efficace e gestione delle relazioni nei processi di reinserimento dei NEET (giovani che non studiano e non lavorano).
Obiettivi dell’incontro
L’incontro si propone di sviluppare competenze di comunicazione empatica e assertiva per migliorare le relazioni tra operatori, giovani NEET e stakeholder esterni (famiglie, scuole, imprese).
Contenuti principali
- Modelli di comunicazione efficace nel contesto NEET;
- Ascolto attivo e gestione dei conflitti;
- Costruzione di rapporti di fiducia e collaborazione;
- Simulazioni di dialogo con giovani a rischio di esclusione.
L’incontro rappresenta un’opportunità per acquisire strumenti concreti per migliorare l’efficacia delle azioni rivolte ai giovani, promuovendo inclusione e supporto nei percorsi di crescita personale e professionale.
Per iscriversi cliccare QUI oppure compilare il questionario sottostante.