Per completare la trasmigrazione è necessario che ODV e APS comunichino l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata intestato e dedicato esclusivamente all’associazione

Dal 24 novembre 2021, tutte le Organizzazioni che possiedono i requisiti per diventare ETS possono iscriversi nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore  (RUNTS), al fine di ottenere la qualifica di Ente del Terzo Settore. Le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale che intendono iscriversi al Registro Unico del Terzo Settore e quelle trasmigrate dai precedenti registri regionali , devono essere in possesso di alcuni strumenti digitali, primo fra tutti un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC). Senza l’indirizzo PEC non sarà possibile completare il passaggio al nuovo Registro Unico. Per questo motivo, le ODV e APS che non hanno ancora provveduto a comunicare al CSV il prima possibile il proprio indirizzo PEC (intestato all’associazione, non quello persona del presidente/legale rappresentante o di terzi) , possono farlo aggiornando i propri dati attraverso questo link. Successivamente sarà il CSV di Padova e Rovigo a trasmettere l’indirizzo PEC all’ufficio territoriale del RUNTS (presso la Regione Veneto).

 

I rappresentanti legali che intendono iscrivere l’ente al RUNTS dovranno dotarsi innanzitutto di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d’identità elettronica) per accedere alla piattaforma telematica, di un indirizzo PEC dell’organizzazione per curare le comunicazioni con il portale e di una firma digitale formato CAdES.

L’obbligo di dotarsi di questo kit informatico fondamentale, però, non riguarda i soli enti che si iscrivono autonomamente al RUNTS: infatti, anche le associazioni trasmigrate, ODV e APS, dovranno avvalersi dei medesimi dispositivi per poter interagire con il portale del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

  • Lo SPID, ossia il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la chiave di accesso ai servizi digitali delle amministrazioni locali e centrali. Lo SPID, così come la carta d’identità elettronica (CIE), è, infatti, fondamentale per accedere alla piattaforma telematica del RUNTS, dove, a seconda dei casi, Rappresentante legale o altra figura titolata, potranno formulare delle istanze da rivolgere al Registro.
  • La Posta Elettronica Certificata (PEC) è il sistema che consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno. Rispetto alla Posta Elettronica ordinaria, il servizio PEC fornisce agli utenti la certezza a valore legale dell’invio e della consegna (o mancata consegna) delle e-mail al destinatario. La PEC sarà, perciò, il canale preferenziale attraverso cui intercorreranno le comunicazioni tra RUNTS ed Ente del Terzo Settore.
  • La Firma Elettronica Digitale è il risultato di una procedura informatica, detta validazione, che garantisce l’autenticità, l’integrità e il non ripudio dei documenti informatici. L’utilizzo di questo dispositivo informatico sarà, perciò, fondamentale per garantire l’autenticità e l’integrità delle istanze presentate dall’Ente del terzo settore al RUNTS.

Ma come ottenere questi dispositivi informatici?

Per le modalità di attivazione dello SPID: https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/

Per le modalità di attivazione della PEC: https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/posta-elettronica-certificata

Per le modalità di attivazione della FIRMA ELETTRONICA DIGITALE: https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/firma-elettronica-qualificata

Per saperne di più, giovedì 26 maggio 2022, alle ore 18:00, si terrà il seminario online “PEC, SPID e firma digitale per le associazioni“.