Progettare (il) Bene
CSV di Padova e Rovigo e Fondazione Cariparo hanno realizzato un percorso gratuito di alta formazione e accompagnamento dedicato ad associazioni ODV e APS al fine di trasferire competenze, metodi e tecniche di co-progettazione e progettazione partecipata, con l’obiettivo di rendere le associazioni locali in grado di costruire proposte progettuali volte a rispondere ai bisogni concreti dei territori.
Otto gli ambiti territoriali coinvolti, con la realizzazione di quattro giornate formative per ciascuna sede: Padova, Rovigo, Lendinara, Piazzola sul Brenta, Piove di Sacco, Este, Abano Terme, Adria/Ariano nel Polesine. 256 ore di formazione erogate per un totale di 7.616 ore complessive di formazione ricevuta: numeri di assoluto rilievo, che hanno dato vita a 28 tavoli di lavoro e altrettante proposte progettuali.
«La nostra decisione di riservare questo percorso formativo a piccole e medie organizzazioni di volontariato e promozione sociale si è rivelata vincente», spiega il
presidente del CSV Luca Marcon. «Proprio Odv e Aps, infatti, sono determinanti nel processo di valorizzazione delle reti territoriali, ma non sempre questi enti sono consapevoli del loro valore potenziale, né del ruolo manageriale che possono acquisire nelle rispettive organizzazioni».
«Lo sviluppo di capacità e competenze progettuali nelle associazioni e la valorizzazione di relazioni e reti operative», aggiunge la vicepresidente Marinella Mantovani, «può portare ad un ruolo centrale del mondo del volontariato in processi di co-costruzione e co-progettazione volti ad affrontare i sempre più pressanti bisogni dei territori. Il CSV di Padova e Rovigo è sempre a disposizione per accompagnare gli Enti del Terzo settore nelle proprie attività quotidiane e nelle proprie sperimentazioni progettuali».
Obiettivi generali e strategie
Contribuire a preparare i partecipanti alla presentazione di proposte progettuali nell’ambito di diverse fonti di finanziamento, con particolare attenzione alle modalità di presentazione di richieste previste da Fondazione Cariparo.
L’obiettivo prioritario, che per missione accomuna CSV e Fondazione Cariparo e su cui si fonda la collaborazione attivata per il percorso formativo in oggetto, è che tali co-progettazioni conducano a ricadute positive in ambito economico, sociale, ambientale e culturale, anche grazie al coinvolgimento delle comunità locali, degli Enti pubblici e delle organizzazioni produttive e che, soprattutto, rafforzino le piccole e medie organizzazioni locali
L’esperienza 2024
Marinella Mantovani
Vicepresidente CSV Padova Rovigo
Marina Bianchini
Membro del Consiglio Generale di Fondazione CARIPARO
Marco Ferrero
Consigliere di Amministrazione di Fondazione CARIPARO
Niccolò Gennaro
Direttore generale CSV Padova Rovigo
Vittoria Fiore
Docente Cooperativa Train De Vie
Stefano Cedrone
Docente Cooperativa Train De Vie
Nicola Cabria
Direttore Scientifico di Human Foundation
Giorgia Businaro
Responsabile Progettare(Il)Bene
Le testimonianze
Chiara Galdiolo
Associazione REM
Barbara Garbellini
AVIS Provinciale Rovigo
Emanuela Sanna
O.D.V. San Cassiano
Paola Mariani
Associazione Amici dei Popoli Padova ODV
Serena Vanzo
Associazione Maranathà
Pier Luigi Zarantonello
AVIS Comunale di Gazzo Padovano
Patrick Ogbonnim
Anolf Padova
Francesca Scudiero
ACLI Padova
Ornella Simoni
Associazione Seniores
Mara Santarato
AUSER Deltariano
Gigliola Dalla Libera
Wigwam
Barbara Zanellato
Officine Sociali
Serenella Soncin
Luce sul Mare
Marco Gionfriddo
Associazione delle Famiglie Monselice APS
Lorenza Antico
A.V.O. Piove di Sacco
Chiara Borgato
Toc Toc Famiglie
Gessica Reddi
Associazione Città della Musica
Roberto Frangi
Associazione Anziani a Casa Propria
Carmelo Lo Bello
Medici in Strada
Angelo Palladin
Associazione Vivamente