Il Codice del Terzo settore (D. Lgs. 117/17) assegna ai CSV il compito di erogare servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo per promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari in tutti gli Enti del Terzo settore (ETS).
Il CSV di Padova e Rovigo ha fra i propri scopi statutari quello di offrire servizi strumentali e supporto logistico agli Enti del Terzo settore. Inoltre, nel documento di programmazione 2024, il CSV ha previsto l’attività di accompagnamento alla digitalizzazione delle Associazioni.

Finalità

La riforma del Terzo settore richiede a tutti gli ETS una serie di adempimenti formali fra cui il rendiconto secondo i nuovi schemi di bilancio pubblicati con il D.M. 5 Marzo 2020, la tenuta del registro dei volontari, il libro degli associati, i libri verbali e delibere degli organi sociali. Per l’anno 2024 il CSV di Padova e Rovigo intende rispondere alle richieste di assistenza in materia amministrativa e contabile da parte di molti ETS di piccole e medie dimensioni anche suggerendo l’utilizzo di uno strumento gestionale operativo finanziato con risorse proprie extra FUN.

Obiettivi

Lo scopo del progetto è facilitare la gestione amministrativa e favorire il processo di digitalizzazione degli ETS e delle ODV in particolare. Il CSV, attraverso il supporto dei propri operatori, si impegna a fornire la formazione e l’assistenza per il pieno utilizzo dello strumento.

Concretamente, il CSV di Padova e Rovigo offre per 12 mesi a max n. 50 ETS:

  • assistenza, formazione specifica, tutoraggio ed un voucher del valore di 131,20 euro per l’acquisto del software gestionale VERIF!CO versione “premium” (valore commerciale 299,00 euro, costo residuo per l’ETS € 131,20) agli ETS con entrate superiori a euro 10.000,00 ed inferiori ad euro 60.000,00;
  • assistenza, formazione specifica e tutoraggio agli ETS che acquistano la licenza autonomamente.

Requisiti e condizioni per l’utilizzo

Gli ETS delle provincie di Padova e Rovigo che desiderano partecipare al progetto Verif!co devono rispondere ai seguenti requisiti:

  • sede legale nel territorio delle province di Padova o Rovigo;
  • iscrizione al RUNTS;
  • assenza di partita IVA;
  • tenuta contabile in partita semplice (rendiconto per cassa) poiché la versione “premium” del gestionale non supporta la partita doppia ed i beni patrimoniali ammortizzabili;
  • non hanno beneficiato del voucher CSV negli anni precedenti.

Per ottenere anche il voucher è necessario aver approvato un bilancio 2023 con entrate superiori a euro 10.000,00 ed inferiori a euro 60.000,00.

Gli ETS selezionati si impegnano a:

  • utilizzare concretamente ed implementare il gestionale e la contabilità per almeno 12 mesi;
  • offrire tutoraggio (supporto e consigli) ad un altro ETS entro l’anno successivo alla fase di formazione;
  • fornire un riscontro dettagliato sui risultati raggiunti, i problemi emersi, le criticità ed eventuali suggerimenti e soluzioni migliorative;
  • partecipare agli incontri di formazione dedicati.

Il mancato rispetto delle suddette condizioni comporta l’esclusione dal progetto.

Svolgimento del progetto

Il progetto prevede una formazione iniziale all’utilizzo del gestionale, l’assistenza tecnica e  la costituzione di gruppi di lavoro collaborativi (tutoraggio). Il supporto all’utilizzo del gestionale VERIF!CO sarà, in ogni caso, garantito a tutte le associazioni che continueranno ad utilizzare negli anni successivi il gestionale, nei limiti del rinnovo dell’adesione del CSV di Padova e Rovigo al progetto nazionale curato da CSVnet.

Selezione

Gli ETS beneficiari saranno selezionati – ad insindacabile giudizio del CSV – rispettando i criteri dell’appartenenza e della distribuzione territoriale, dell’equilibrio fra i settori di attività, delle dimensioni, dell’operatività e riservando un particolare riguardo alle ODV. Sono escluse le associazioni aderenti a coordinamenti che hanno già adottato altri software gestionali, o facenti parte di reti associative.

Nota bene: si raccomanda di selezionare con cura il proprio referente del progetto fra i volontari dell’Ente di Terzo settore in possesso delle competenze amministrative ed informatiche di base.

Richiesta

La richiesta di partecipazione al progetto deve pervenire tramite apposito modulo entro il 30.11.2024, ore 18:00.

N.B.: Sono escluse le associazioni aderenti a coordinamenti che hanno già adottato altri software gestionali, o facenti parte di reti associative.

Clicca QUI per scaricare l’avviso pubblico.


Iscriviti compilando la domanda di adesione cliccando sul pulsante qui in basso!