Nell’ambito del percorso di candidatura a “Riserva della Biosfera” dei Colli Euganei secondo il Programma “Man and the Biosphere” di UNESCO, sono stati organizzati degli incontri tematici e una piattaforma dedicata alla segnalazione di progettualità significative.
La call ha l’obiettivo di raccogliere i progetti o le attività associabili al territorio candidato a diventare la futura Riserva della Biosfera, costituito dall’intera superficie dei 15 Comuni al cui interno ricadono i confini del Parco Regionale dei Colli Euganei (Abano Terme, Arquà Petrarca, Baone, Battaglia Terme, Cervarese Santa Croce, Cinto Euganeo, Este, Galzignano, Lozzo Atestino, Monselice, Montegrotto Terme, Rovolon, Teolo, Torreglia, Vo’). Lo scopo è quello di concretizzare gli obiettivi di conservazione, educazione, formazione, ricerca e sviluppo sostenibile del territorio e delle comunità locali, contestualizzando così gli obiettivi globali del Programma MAB. La piattaforma dedicata è aperta alla segnalazione dei progetti fino a fine marzo 2023. Tutti i soggetti interessati (enti pubblici, associazioni, istituti scolastici, enti di ricerca, fondazioni, imprese, organizzazioni private, gruppi informali, singoli cittadini, ecc) potranno indicare le loro progettualità attraverso la compilazione del modulo predisposto. Questa attività è funzionale alla costruzione dell’archivio dei progetti di sostenibilità dei Colli Euganei e rappresenta un’occasione fondamentale per conferire visibilità alle progettualità del territorio in modo da creare nuove opportunità di collaborazione e costruzione di sinergie virtuose.
Il link al modulo è il seguente:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSemGc5os9eIViW8zLlP6UvIrTAtquh8SGew5YyJNcSp074NHA/viewform.
Inoltre, con il nuovo anno riprendono gli incontri tematici programmati sempre nell’ambito dello stesso percorso di candidatura. Questi appuntamenti, specificatamente rivolti a portatori di interesse territoriali, sono realizzati con il coinvolgimento di alcuni attori chiave operanti in altre Riserve della Biosfera italiane ed europee e sono finalizzati ad avviare un processo di scambio di buone pratiche e attivazione di partnership. Essi rappresentano un’occasione fondamentale per comprendere più a fondo le potenzialità e le azioni concrete che possono essere realizzate grazie all’essere parte della rete e alla condivisione di idee e progettualità.
Di seguito i riferimenti per partecipare agli incontri, che si svolgeranno su piattaforma GoToMeeting:
- “Agricoltura, ruralità e paesaggio”: lunedì 16 gennaio 2023, ore 18:00, link: https://meet.goto.com/617944461;
- “Turismo sostenibile”: lunedì 30 gennaio 2023, ore 18:00, link: https://meet.goto.com/617940133;
- “Progetti di conservazione ambientale e culturale”: lunedì 06 febbraio 2023, ore 18:00, link: https://meet.goto.com/617939461.