Regione Veneto: aperte fino al 6 agosto 2024 le iscrizioni agli albi professionali degli educatori socio-pedagogici e dei pedagogisti

A partire dall’8 maggio 2024, è entrata in vigore la legge 15 aprile 2024, numero 55, che disciplina l’ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituisce i relativi albi professionali. Questa legge rappresenta un’importante novità per i professionisti del settore educativo e pedagogico, aprendo la strada a un riconoscimento ufficiale e strutturato delle loro competenze e qualifiche.

Modalità di Iscrizione agli Albi

Le iscrizioni agli albi degli educatori professionali socio-pedagogici e dei pedagogisti sono attualmente aperte e devono essere completate entro il 6 agosto 2024. Ecco le modalità aggiornate per presentare la domanda di iscrizione:

  • Possono presentare la domanda di iscrizione i soggetti che risiedono in Veneto, anche se hanno il domicilio professionale in un’altra regione, o che hanno il domicilio professionale in Veneto, anche se residenti altrove
  • È necessario dichiarare di non aver presentato domanda di iscrizione agli albi di altre regioni.

Presentazione della Domanda

La domanda deve essere presentata in forma cartacea, utilizzando i moduli disponibili sul sito del Tribunale di Venezia.
È necessario autocertificare il possesso dei requisiti, firmare il modulo, apporre una marca da bollo da €16,00 e allegare una copia della carta d’identità e la documentazione necessaria a comprovare i requisiti.
Chi desidera iscriversi a entrambi gli albi deve presentare due distinte domande.

Modalità di Consegna

Le domande possono essere presentate personalmente o tramite un delegato munito di delega scritta presso la Segreteria della Presidenza del Tribunale di Venezia (Rialto, Sestiere San Polo, n. 119) dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 12:30.
È possibile presentare fino a un massimo di dieci domande per volta tramite delega.
In alternativa, le domande possono essere inviate tramite raccomandata A.R. al seguente indirizzo: “Tribunale di Venezia – Segreteria della Presidenza – Rialto, Sestiere San Polo, n. 119 – 30125 VENEZIA”. La spedizione deve essere effettuata personalmente dal mittente che richiede l’iscrizione.

Scadenza

Le domande devono essere presentate entro il 6 agosto 2024. È importante rispettare questa scadenza per garantire l’inclusione nei nuovi albi professionali, un passo significativo per il riconoscimento delle competenze degli educatori e pedagogisti in Veneto.

Per ulteriori informazioni, si invita a visitare il sito del Tribunale di Venezia o a contattare direttamente la Segreteria della Presidenza del Tribunale.