L’alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, insieme a CIAC e Refugees Welcome Italia, dà il via a Padova ad un programma di community matching tra persone rifugiate e volontari.
Attraverso l’attivazione di abbinamenti (match) tra dei buddies e le persone rifugiate, il programma intende favorire aspetti centrali per l’integrazione dei rifugiati, come l’accesso alla casa, al lavoro, l’acquisizione della lingua italiana, l’orientamento ai servizi e al territorio. La costruzione di relazioni sociali è infatti una pratica cruciale per facilitare il pieno inserimento e la partecipazione attiva nella società delle persone rifugiate e lo sviluppo di comunità solidali e coese. Allo stesso tempo, il programma intende codificare un modello che sia di ispirazione per pratiche di accoglienza efficaci e sostenibili.
Chiunque fosse interessato a diventare buddy partecipando al progetto in qualità di volontario o volontaria o, al contrario, a trovare un/una buddy e stringere nuove relazioni può visitare il sito http://www.buddy.unhcr.it.
Per maggiori informazioni contattare l’associazione Refugees Welcome Italia alla mail padova@refugees-welcome.it.