Consulenza
Promuovere il volontariato per il CSV significa fornire un’assistenza qualificata, continuativa e gratuita alle associazioni e agli Enti del Terzo Settore.
Il settore consulenza del CSV di Padova e Rovigo opera con servizi rivolti ad associazioni, volontari, cittadini e istituzioni per facilitare l’acquisizione di corrette e virtuose prassi gestionali e operative, favorendo l’incremento delle conoscenze e la capacità di autonomia del singolo ente rispetto alla presa in carico di aspetti giuridici, amministrativi e gestionali, fiscali, assicurativi e relativi all’ambito disciplina del lavoro e sicurezza.
Cosa proponiamo
La consulenza si sviluppa in un insieme di servizi diversificati per poter rispondere alle diverse esigenze delle associazioni e degli Enti del Terzo Settore, a partire dalla fase di costituzione.
In base ai bisogni a cui è necessario rispondere i servizi si sviluppano in consulenze individuali, consulenze di gruppo, formazione specifica, percorsi di affiancamento.
L’obiettivo generale del CSV di Padova e Rovigo è affiancare le associazioni per favorire la loro autonomia gestionale.
Gli obiettivi
I servizi
Percorso di costituzione per nuove associazioni
Il CSV organizza mensilmente un incontro dedicato alle persone che stanno costituendo una nuova associazione, per fornire il quadro normativo di base e informare rispetto alle procedure di costituzione e alla predisposizione degli atti da registrare.
Successivamente all’incontro collettivo è possibile fissare consulenze individuali per verificare gli atti e seguire l’associazione nei primi adempimenti.
Sportello di consulenza
Lo sportello di consulenza, attivo a Padova e Rovigo e negli sportelli periferici su richiesta è un servizio gratuito, su appuntamento, che permette di affrontare le questioni e le problematiche più ricorrenti nella vita associativa. Tra questi:
Modulistica
Nell’area riservata del sito sono riepilogate e accessibili le principali normative di riferimento e un elenco di modulistica utile, suddivisa per adempimento: costituzione associazione, registrazione atti all’agenzia delle entrate, 5 per mille, iscrizione al registro regionale, ecc.
Questa sezione permette all’associazione, in autonomia, di recuperare la principale modulistica utile, eventualmente in seguito alla consulenza ricevuta.
Domande e risposte
Nell’area riservata del sito è disponibile una sezione di risposte ai quesiti più frequenti, per agevolare le associazioni a dissipare ogni possibile dubbio.
Incontri sul territorio
In collaborazione con l’area animazione territoriale e con gli enti istituzionali, sono organizzati incontri sul territorio delle due province su tematiche specifiche, come ad esempio: la Riforma del Terzo Settore, l’iscrizione al registro regionale e al Registro Unico del Terzo Settore.
Approfondimenti sui servizi di consulenza
Come gli Enti del Terzo Settore devono rendicontare il 5 per mille
Per molti enti del Terzo settore, il mese di dicembre rappresenta il termine per la rendicontazione del contributo ricevuto nel 2023 grazie al 5 per mille (anno finanziario 2022), uno [...]
Verif!co, scopri le sue potenzialità
Scopri in che modo Verif!co può essere d'aiuto alla tua organizzazione Guarda la registrazione del webinar dedicato al gestionale per ETS. Buona visione!
Progetto Verif!co 2024: avviso pubblico per gli ETS delle province di Padova e Rovigo
Il Codice del Terzo settore (D. Lgs. 117/17) assegna ai CSV il compito di erogare servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo per promuovere e rafforzare la presenza ed il [...]
I prossimi appuntamenti
Nuovo appuntamento con il laboratorio tecnico-pratico sul RUNTS nella sede di Rovigo del CSV Vi segnaliamo la partenza di una nuova classe del RUNTS LAB, il laboratorio tecnico-pratico per la [...]
In collaborazione con l'Università Popolare Polesana, il CSV di Padova e Rovigo organizza un ciclo di incontri gratuiti dedicato all'alfabetizzazione digitale, destinato a tutti coloro che desiderano approfondire il mondo [...]
Per molti enti del Terzo settore, il mese di dicembre rappresenta il termine per la rendicontazione del contributo ricevuto nel 2023 grazie al 5 per mille (anno finanziario 2022), uno [...]