Orientamento al volontariato
Fare volontariato è una scelta che non si improvvisa.
Il CSV di Padova e Rovigo propone un servizio di accompagnamento e iniziative dedicate ad avvicinarsi al mondo del volontariato.
Attraverso i servizi di orientamento il CSV accompagna le cittadine e i cittadini di tutte le età che intendono sperimentarsi in questa esperienza.
Allo stesso tempo il CSV aiuta le associazioni ad accogliere le nuove volontarie e i nuovi volontari e sviluppa progetti di promozione del volontariato per le scuole, le aziende e le istituzioni.
Cosa proponiamo
Il CSV di Padova e Rovigo offre un servizio di orientamento per persone alla prima esperienza di volontariato o in cerca di nuove attività tramite uno sportello dedicato, a cui si può accedere su appuntamento. Lo stesso sportello aiuta le associazioni ad individuare le necessità e le modalità di reclutamento di nuovi volontari e volontarie.
Parallelamente il CSV propone iniziative di inserimento sociale tramite il volontariato e sviluppa progetti per avvicinare le persone ad esperienze di impegno sociale in diversi contesti.
Gli obiettivi
I servizi
Sportello di orientamento al volontariato
Servizio di orientamento e accompagnamento per persone che intendono intraprendere un’esperienza di volontariato locale, nazionale o all’estero.
Lo sportello, oltre ad illustrare le opportunità presenti, aiuta l’aspirante volontaria/o a riconoscere l’ambito di azione e la tipologia di associazione più adatta alle proprie aspirazioni.
Lo sportello è a disposizione anche delle associazioni che necessitano di reclutare nuovi volontari e volontarie.
Attività con le scuole
Il CSV di Padova e Rovigo propone alle istituzioni scolastiche diverse proposte per avvicinare studenti e studentesse alla cittadinanza attiva e all’impegno civico. Tra queste attività:
Volontariato aziendale
Il volontariato aziendale rappresenta un’occasione preziosa per mettere in connessione il mondo del non profit con le aziende locali.
È un’opportunità di crescita per le associazioni che cercano un nuovo supporto nelle proprie attività quotidiane, per trovare nuovi volontari e nuovi potenziali donatori. Le imprese hanno invece l’opportunità di contribuire in modo concreto allo sviluppo della comunità, stare a contatto con il mondo del non profit e lavorare sulla propria Responsabilità Sociale d’Impresa.
Vuoi saperne di più?
Giustizia di comunità
Il CSV di Padova e Rovigo promuove la cultura riparativa attraverso esperienze dirette di attivazione sociale, come lavori di pubblica utilità, messa alla prova, affidamento in prova al servizio sociale, aprendo nuovi spazi di solidarietà e creando i presupposti per una riconciliazione tra il reo, la vittima e la comunità.
RIA – Reddito Inclusione Attiva
Il progetto è una misura di contrasto alla povertà di persone vengono individuate dai Servizi Sociali del Comune di Padova e di altri 50 comuni della provincia.
L’intervento mira a favorire la socializzazione o ri-socializzazione della persona, inserendola in una delle associazioni attive nel territorio.
È un progetto che intende valorizzare le potenzialità delle persone e consolidare un sistema di presa in carico delle persone potenziando la sinergia tra pubblico e privato.
Approfondimenti sull’orientamento al volontariato
Amici dei Popoli cerca volontari/e per progetti di inclusione con minori
L’associazione Amici dei Popoli è alla ricerca di volontari e volontarie per supportare due importanti iniziative mirate a favorire l’integrazione e l’inclusione di minori e famiglie straniere. Questi progetti rappresentano [...]
Partecipa a Corri X Padova con la tua associazione!
Una possibilità di incontrare nuovi volontari in un contesto animato Il CSV di Padova e Rovigo invita le associazioni del territorio a partecipare alla manifestazione “Corri X Padova”, un evento [...]
Attivati come Volontario/a per l’Educazione con Save the Children
Partecipa a “Volontari per l’Educazione” di Save the Children, il progetto che ha come obiettivo il recupero degli apprendimenti e della motivazione allo studio di bambini e adolescenti, dai 9 [...]