Progettazione sociale
Il CSV di Padova e Rovigo offre un supporto alla progettazione sociale e alla co-progettazione per facilitare la ricerca di fondi e la costruzione di reti di partner.
Le associazioni locali, in particolare quelle più piccole e meno strutturate, necessitano non solo di acquisire specifiche competenze in ambito progettuale, ma anche di poter accedere ad occasioni di confronto, scambio e lavoro di rete con altre associazioni e enti interessati a dare risposte ai medesimi problemi.
Cosa proponiamo
L’obiettivo strategico del CSV è quello di avvicinare le associazioni alla progettazione sociale e di facilitare percorsi co-progettuali attraverso la creazione di specifici tavoli di lavoro. Il servizio offerto dal CSV di Padova e Rovigo permette di fornire competenze su tecniche base di progettazione, gestione amministrativa di progetti, lavoro in team, gestione dei conflitti, avvio di processi guidati di co-progettazione in risposta a bisogni locali.
Gli obiettivi
I servizi
Sportello di consulenza sulla progettazione
Lo sportello di consulenza sulla progettazione sociale, attivo a Padova e Rovigo è un servizio gratuito, su appuntamento, che permette di acquisire informazioni di base sulla progettazione sociale, conoscere i bandi attivi, le modalità di partecipazione, i criteri di premialità che si evincono dal bando per perfezionare la scrittura del progetto.
Nell’ottica di garantire l’autonomia dell’associazione e favorire l’acquisizione delle competenze necessarie da parte dei volontari, lo sportello non si occupa della scrittura di progetti, ma affianca le associazioni per risolvere le principali problematiche.
Tavoli di co-progettazione
Il CSV di Padova e Rovigo, come previsto dalla normativa di riferimento, è fortemente impegnato in azioni di co-progettazione nel territorio per facilitare e sviluppare progetti di rete tra i diversi attori locali.
Oltre ad offrire un servizio di consulenza in merito, il CSV segue in prima persona progetti di co-progettazione con le associazioni delle province di Padova e Rovigo.
Le aree tematiche prioritarie per il 2021 sono: Ambiente, Anziani, Disabilità, Povertà, Contrasto alla violenza di genere e Rigenerazione urbana.
Approfondimenti sulla progettazione sociale
Ex Monastero Santa Chiara: un nuovo spazio per la comunità di Montegrotto Terme (PD)
Grazie a un progetto di rigenerazione urbana promosso dal Comune di Montegrotto Terme, in collaborazione con la cooperativa sociale Città Solare, l’Ex Monastero Santa Chiara, situato in via Campagna Bassa [...]
Bando per le Comunità Energetiche Rinnovabili
La Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo ha lanciato un bando volto a favorire la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e altre configurazioni di autoconsumo. Questa iniziativa [...]
Nuovo Percorso di Accompagnamento alla Co-Progettazione per Enti del Terzo Settore
Nell’ambito della progettualità InclusiON, finalizzata a supportare i minori con background migratorio, la Fondazione Cariparo, in collaborazione con la società In-Deep, ha lanciato un percorso di accompagnamento alla co-progettazione. Questo [...]