Per questa edizione di Solidaria abbiamo lanciato l’iniziativa “SOS RUNTS: Pronto soccorso ETS”, un’importante occasione di supporto dedicata alle associazioni che operano sul nostro territorio
“SOS RUNTS: Pronto soccorso ETS” è un nuovo servizio dedicato agli Enti del Terzo Settore che operano nel territorio di Padova e Rovigo. Questa attività sarà realizzata in via sperimentale durante le Feste del Volontariato e della Solidarietà di Padova, Rovigo, Piazzola sul Brenta e Lendinara, momenti cruciali per la promozione del volontariato e dell’impegno sociale.
Cosa prevede “SOS RUNTS: Pronto soccorso ETS”?
Durante le giornate delle feste, le operatrici e gli operatori dell’area amministrativa del CSV passeranno presso gli stand delle associazioni partecipanti per offrire un check-up amministrativo, giuridico e fiscale. L’obiettivo è verificare la corretta gestione amministrativa delle associazioni sulla base della nuova normativa con particolare attenzione agli adempimenti legati al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).
Un’opportunità per chiarire dubbi e ricevere supporto
Lo staff del CSV sarà disponibile per rispondere alle domande e chiarire i dubbi delle associazioni per esempio sulla tenuta dei registri, la rendicontazione die progetti e delle raccolte fondi.
Il CSV si impegna a garantire supporto, consulenza e formazione a tutte le realtà del Terzo Settore. Il Centro è a disposizione per offrire gratuitamente consulenze dedicate su appuntamento, per affiancare le associazioni nei loro adempimenti burocratici e per risolvere dubbi specifici in modo tempestivo ed efficace.