“Un Pettirosso in Città” è un’iniziativa che unisce arte, comunità e valori di pace e solidarietà e che ha coinvolto scuole, associazioni e bambini di Lendinara (RO)
Questo progetto, che ha preso vita subito dopo la fine delle scuole, ha coinvolto bambini, scuole e associazioni locali nella creazione di un percorso pedonale unico lungo la riviera di Lendinara.
Il progetto è nato grazie alla proposta della preside della Scuola Santa Sofia, che è anche la presidente dell’associazione Santa Sofia ODV. Durante il campus estivo svoltosi nel giardino della scuola, i bambini hanno dato libero sfogo alla loro creatività, realizzando disegni e una storia intitolata “Un Pettirosso in Città”. Questi lavori sono stati poi consegnati alla Comunità Terapeutica Riabilitativa Protetta Ca’ Rossa, che si occuperà di trasformarli in installazioni di legno di recupero.
Il progetto vede la partecipazione di Santa Sofia odv, Scuola Cattolica Parrocchiale “Immacolata”, Scuola S. Sofia e Comunità Terapeutica Riabilitativa Protetta Ca’ Rossa e, per l’amministrazione comunale, dall’allora assessora oggi sindaca Francesca Zeggio.
Un percorso di pace e solidarietà
Il percorso pedonale che verrà creato lungo la riviera di Lendinara sarà un simbolo di pace e solidarietà, arricchito dalle installazioni artistiche realizzate con i disegni dei bambini. Questo progetto è stato frutto di una collaborazione stretta tra la scuola, l’associazione Santa Sofia, la Comunità Ca’ Rossa, e l’Amministrazione Comunale di Lendinara. Due incontri preliminari hanno permesso di definire i dettagli operativi e di coordinare gli sforzi.
L’inaugurazione
L’inaugurazione del percorso pedonale si terrà sabato 14 settembre dalle ore 10:00 alle 12:30, e sarà aperta a tutta la cittadinanza. Sarà un’occasione speciale per celebrare il lavoro dei bambini e delle associazioni, e per riflettere sui valori di pace e solidarietà che questo progetto vuole promuovere.