Il progetto VIV (Volunteering Inspired by Values)  è il risultato di una partnership tra il Centro Servizio Volontariato di Padova e Rovigo, l’Associação Mais Cidadania (Portogallo – Lisbona) e il Centro Croato per lo Sviluppo del Volontariato (Croazia – Osijek).

La motivazione principale di questo progetto è nata dal desiderio di contribuire a costruire una maggiormente aperta, democratica e vivace, basata sulla partecipazione attiva e sul coinvolgimento dei volontari. La visione del progetto VIV è di portare nuove intuizioni, prospettive e mezzi per rafforzare l’impatto sul volontariato sull’inclusione, la diversità , tolleranza, solidarietà e diritti e valori europei.

Gli obiettivi del progetto sono, inoltre, il rafforzamento delle competenze e degli strumenti di leadership basati sul valore nella creazione e nella conduzione di programmi di volontariato per i giovani e nel rafforzamento della cooperazione transnazionale nella pratica basata sull’evidenza, creando ambienti stimolanti e abilitanti per il volontariato giovanile.

Al fine di raggiungere tali obiettivi, verranno attuate le seguenti attività:

1. Studio: Volunteering for More Value, ricerca sullo stato attuale dei programmi di volontariato nel contesto dei valori;

2. Opuscolo: Volunteering for More Value, creazione di linee guida per organizzazioni di volontariato;

3. Progettazione del curriculum pilota: dalla gestione del volontariato alla leadership, creazione e sperimentazione di curriculum e strumenti innovativi per il coinvolgimento dei volontari e le organizzazioni infrastrutturali;

4. Evento conclusivo “Volunteering Inspired by Values”.

Gli obiettivi del progetto sono focalizzati sulla creazione di un partenariato che unirà e fonderà diverse competenze in diverse aree rilevanti per lo sviluppo di programmi di volontariato, rafforzando, allo stesso tempo, le capacità di tutte le organizzazioni partner attraverso lo scambio di competenze e buone pratiche esistenti. In tal senso, Mais Cidadania contribuirà nel campo del lavoro con i giovani, promuovendo la cittadinanza attiva e responsabile, il dialogo interculturale e intergenerazionale come importanti determinanti del volontariato per un maggior valore. Il CSV di Padova e Rovigo contribuirà con la propria esperienza nel promuovere la solidarietà sociale, attraverso diverse modalità e integrandola nelle attività/risultati del progetto. HCRV contribuirà con la propria esperienza in materia di volontariato in generale, ricerca, curriculum di gestione dei volontari e trasferimento di conoscenze alle organizzazioni di infrastrutture di volontariato.

Focus Group

Il CSV di Padova e Rovigo organizza due focus group rivolti a ragazze e ragazze tra i 15 e i 30 anni attualmente impegnati in attività di volontariato. L’obiettivo dei focus è di condividere le esperienze vissute in associazione per portare nuove intuizioni, prospettive e mezzi per rafforzare l’impatto del volontariato sull’inclusione, la diversità, la tolleranza, la solidarietà, i diritti e i valori europei

L’iniziativa si inserisce all’interno delle attività promosse dal progetto VIV (Volunteering Inspired by Values) finanziato dal programma Erasmus + dell’Unione Europea di cui il CSV è capofila e il cui obiettivo è quello di contribuire alla costruzione di una società aperta, democratica e vibrante, basata sulla partecipazione attiva e sull’impegno dei volontari.

Se interessati a partecipare vi chiediamo di compilare iscrivervi compilando il seguente modulo:

Questionario

Il CSV di Padova e Rovigo è capofila di un progetto europeo denominato VIV (Volunteering Inspired by Values), finanziato dal programma Erasmus + dell’Unione Europea il cui obiettivo è quello di contribuire alla costruzione di una società aperta, democratica e vibrante, basata sulla partecipazione attiva e sull’impegno dei volontari.
Nell’ambito del progetto è prevista una ricerca, che verrà condotta anche in Portogallo e Croazia, che prevede la compilazione di un questionario per indagare quali sono i valori ispiranti l’azione delle associazioni e come vengono coinvolti i volontari.

Questo il link per partecipare alla ricerca: