Le aziende vedono come valore aggiunto la collaborazione con il Terzo Settore e se il rapporto è costruito nel tempo ed è solido, difficilmente l’azienda rinuncia: il lavoro continuativo che gli Enti del Terzo Settore dovranno fare nel prossimo futuro è dare gli strumenti ai donatori, o potenziali donatori, per poter capire che fine fanno le loro risorse, attraverso una comunicazione sempre più chiara e trasparente.
Grazie all’analisi del Rapporto NOI DONIAMO 2024 – l’indagine dell’Istituto Italiano della Donazione – IID, in collaborazione con CSV, che ogni anno offre una panoramica completa sulle abitudini di donazione in Italia e sulle principali tendenze che stanno trasformando il settore – il calo dei donatori alle organizzazioni e del numero di volontari solleva una grande sfida per il Terzo Settore, che deve trovare nuovi modi per coinvolgere le persone e far comprendere l’importanza del dono e del volontariato, ma anche per far sentire i donatori compartecipi delle cause che sostengono.
In questo senso, il volontariato aziendale è un’opportunità strategica sia per le aziende sia per gli enti non profit. Per le imprese, promuovere il coinvolgimento dei propri dipendenti in iniziative sociali rafforza la responsabilità sociale d’impresa (CSR), migliora il clima lavorativo e accresce la reputazione. Gli enti non profit, dal canto loro, beneficiano di competenze specifiche e risorse umane aggiuntive per sviluppare progetti di valore sociale.
Il CSV di Padova e Rovigo gioca un ruolo cruciale nell’attivare e facilitare queste collaborazioni, fungendo da ponte tra il mondo profit e il terzo settore. Attraverso la sua consulenza e il suo supporto, il CSV aiuta le aziende e le organizzazioni a costruire relazioni proficue, strutturate e durature.
Sono diverse le azioni che in questi ultimi tre anni il CSV ha attivato per rafforzare la relazione tra mondo profit e non profit: la pubblicazione della guida “Il tempo che genera valore”; la possibilità per gli Enti Non Profit di candidare un’attività di volontariato aziendale attraverso la compilazione di una scheda dedicata; l’inserimento dell’aziende e dell’associazione all’interno di un percorso di accompagnamento e consulenza per l’attivazione dell’esperienza.
Un evento dedicato
Ma fare cultura su questo tema è forse uno degli aspetti fondamentali, per far crescere e sviluppare nuove sinergie: per questo motivo è stato programmato l’evento “Il bene comune nelle relazioni tra imprese e Terzo Settore. Il volontariato aziendale e altre buone pratiche possibili” che si terrà mercoledì 20 novembre alle ore 18.00 presso Barco Teatro, Via Orto Botanico 12 a Padova.
L’incontro nasce come momento seminariale per un confronto-dialogo “con” e “tra” volontari, imprenditori e dirigenti, amministratori, responsabili di enti e associazioni di categoria partendo dalla testimonianza di alcune persone che credono nel “Valore delle Relazioni” per uno sviluppo coeso della Comunità e nel rapporto tra la dimensione sociale e quella economica.
Per CSV, un’occasione per rilanciare il ruolo di attivatore di esperienze del Volontariato Aziendale, l’importanza delle relazioni tra aziende e ETS e per promuovere l’avvio di un percorso dedicato ad associazioni e aziende, insieme su questo tema.
Una riflessione sulla relazione Impresa-Comunità aprirà il confronto con il pubblico presente.
Programma dell’evento
Saluti istituzionali
Luca Marcon, Presidente CSV Padova e Rovigo
Introduce e coordina
Niccolò Gennaro, Direttore CSV Padova e Rovigo
Testimonianze
- “Il Volontariato d’impresa: quando l’azienda apre alla solidarietà” | Ilde Martinelli, ESG Manager PwC Italia
- “L’Economia delle Relazioni: il capitale persona è impresa” | Ketty Panni, Presidente Fondazione Relazionésimo ETS
- “Presentazione ricerca su Volontariato d’Impresa condotta da Quaeris per conto di Manager NoProfit, AIDP e CSV PD RO” | Stefano Sinelli, Manager NoProfit, coordinatore sezione di Padova
- “L’esperienza di CSV Padova e Rovigo nella relazione con le imprese del territorio: il volontariato d’impresa” | Mario Polisciano, Silvia Aufiero, CSV Padova e Rovigo
Riflessione per avviare il dialogo tra imprese e associazioni
- L’Impresa è Comunità | Paolo Gubitta, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova
A seguire, aperitivo di relazione.
È consigliata la prenotazione a questo link oppure compilando il modulo sottostante.
L’ingresso è gratuito sino al raggiungimento del numero massimo.
Il CSV di Padova e Rovigo continuerà a lavorare su questo tema, per valorizzare il volontariato aziendale come un’opportunità di crescita sia per le imprese, attraverso il miglioramento del clima aziendale e il rafforzamento della responsabilità sociale, sia per le organizzazioni non profit, grazie al supporto di competenze e risorse preziose. Un’occasione unica per esplorare nuove forme di partnership solidali.